Polyglass Cool Roof: sistemi impermeabili ad alta efficienza energetica | Articoli | Ingenio

2022-10-22 20:36:14 By : Mr. ZDAN Shanghai

Realizzabili con manti sintetici e membrane in bitume polimero, i sistemi Cool Roof di Polyglass permettono di diminuire la temperatura interna dell’edificio, assicurando maggior comfort ambientale, una diminuzione dell’inquinamento e un notevole risparmio in bolletta. Scopri le caratteristiche e i prodotti.

Il Cool Roof - letteralmente “tetto fresco” - è un sistema impermeabile per coperture caratterizzato da un’elevata capacità di riflettere l’irradiazione solare incidente, in grado di mantenere basse le temperature superficiali anche quando la copertura è soggetta a forte irraggiamento solare diretto.

Installare un sistema Cool Roof permette di diminuire la temperatura interna dell’edificio, assicurando un maggior comfort ambientale, una diminuzione dell’inquinamento e un notevole risparmio sui costi di climatizzazione.

I sistemi Cool Roof si rivelano efficaci nei casi di surriscaldamento estivo degli edifici e delle grandi aree urbane. 

Il calore assorbito dalle coperture viene infatti rilasciato sia durante il giorno che di notte, causando un aumento della temperatura sia all’interno degli edifici ma anche negli spazi urbani circostanti. 

Si crea in questo modo l’effetto “isola di calore” tipico dei centri urbani che possono arrivare a temperature fino a 4-5°C superiori rispetto alle zone periferiche e alle campagne circostanti, con un conseguente aumento degli inquinanti e delle emissioni CO2 causate dal massiccio uso dei condizionatori.

Oltre agli evidenti benefici in ambito di sostenibilità ambientale, realizzare un Cool Roof ha molteplici vantaggi.

I sistemi Cool Roof sono definiti in base a tre parametri fondamentali: riflettanza solare, emissività termica e SRI.

Per verificare il reale comportamento delle coperture nei periodi estivi Polyglass ha realizzato un test di misurazione della temperatura superficiale su due manti impermeabili con diversa colorazione superficiale: il primo grigio scuro, il secondo bianco Smart White. 

Le misurazioni sono state effettuate da giugno a settembre, tutti i giorni, nelle ore più calde della giornata.

Sulla superficie di colore bianco Smart White il test ha rilevato una temperatura di circa 20-25°C in meno rispetto alla colorazione grigio scura, confermando la correlazione tra colore, riflettanza solare e temperatura superficiale. 

La differenza di temperatura tra manto bianco Smart White e colorazione grigia è costante sia che il sistema sia realizzato con manti sintetici sia che si tratti di un’impermeabilizzazione con membrane in bitume polimero:

I risultati dimostrano chiaramente che una copertura realizzata con sistema Cool Roof contribuisce significativamente al miglioramento dell’efficienza energetica, riducendo fino all’80% il calore trasmesso verso l’interno e incide pertanto notevolmente sul bilancio economico di gestione dell’immobile.

Manti sintetici con finitura Smart White, membrane in bitume distillato polimero granigliate Super White, impermeabilizzanti liquidi ad alta riflettanza: Polyglass offre una vasta gamma di prodotti adatti alla realizzazione di sistemi impermeabili Cool Roof. 

In particolare, nel caso di installazione di un impianto fotovoltaico in copertura, l’impermeabilizzazione a vista deve possedere caratteristiche di elevata riflettanza solare: la conseguente riduzione della temperatura superficiale della copertura apporta infatti grossi vantaggi in termini di produzione energetica all’impianto fotovoltaico installato. 

MAPEPLAN T M BROOF (t2) e MAPEPLAN T M (E) sono manti sintetici impermeabili in FPO/TPO (poliolefine flessibili) dotati di finitura superiore Smart White, una speciale colorazione bianca che garantisce un’ottima riflettanza solare - rispettivamente SRI 99 per MAPEPLAN T M BROOF (t2) e SRI 102 per MAPEPLAN T M (E) - e una riduzione di oltre il 50% della temperatura superficiale del tetto, se paragonata a una copertura di colore scuro. 

Entrambi i prodotti sono conformi alla norma EN 13956. MAPEPLAN T M BROOF (t2) ha anche una certificazione antifuoco per le prestazioni di esposizione al fuoco esterno, come richiesto dalla normativa europea ENV 1187.

Esempio di copertura a vista con isolamento termico con manti sintetici applicati mediante fissaggio meccanico.

Scarica il Technical Pack del sistema Cool Roof con manti sintetici Mapeplan!

Polyglass offre anche una vasta gamma di membrane in bitume polimero in versione granigliata Super White, che permettono di realizzare coperture Cool Roof in ottemperanza alle principali normative.

POLYFLEX ULTRA P e FUTURA RS4 Af P sono membrane elastoplastomeriche disponibili anche in versione ardesiata bianca Super White (SRI 85): la prima è caratterizzata da una flessibilità a freddo di -20°C, un’elevata elasticità e un’alta capacità di adesione ai supporti; la seconda, caratterizzata da una flessibilità a freddo di -25°C, è certificata antigrandine e antifuoco BROOF (t2).

Le due membrane sono particolarmente adatte alle applicazioni più gravose e all’utilizzo in monostrato anche per coperture a vista grazie alle elevate prestazioni di resistenza a trazione e al carico statico dell’armatura.

Sia POLYFLEX ULTRA P che FUTURA RS4 Af P sono in classe S, il livello di prestazione «superiore» delle membrane bitume distillato polimero secondo Codice di Pratica I.G.L.A.E., necessario per l’utilizzo della membrana in stratigrafie conformi. 

Esempio di copertura a vista con membrana bituminosa granigliata certificata. Sistema certificato Bureau Veritas Italia.

Scarica il Technical Pack del sistema Cool Roof con membrane bituminose!

Polyglass propone anche delle membrane liquide protettive da applicare come strato a finire su sistemi impermeabili in membrane bitume polimero: POLYVER SUPER WHITE è una pittura bianca al solvente per la protezione delle membrane bitume polimero ad alta riflettanza solare, in grado di abbassare la temperatura d’esercizio dell’intera stratigrafia, proteggendo il pacchetto isolante e garantendo così il miglior risparmio energetico.

Esempio di copertura a vista con isolante termico fissato meccanicamente (membrana bituminosa granigliata + pittura protettiva). Sistema certificato Bureau Veritas Italia

Scarica il Technical Pack del sistema Cool Roof con membrane in bitume polimero e pittura protettiva ad alta riflettanza!

Per approfondire i sistemi Cool Roof scarica il focus tecnico “Sostenibilità ed efficienza energetica nelle coperture”:

Polyglass SpA è una delle più significative aziende europee produttrici di membrane impermeabilizzanti con soluzioni per tutte le esigenze di impermeabilizzazione: membrane bituminose, manti sintetici in FPO/TPO e PVC-P, membrane autoadesive e superleggere, sistemi isolanti, prodotti liquidi e accessori. 

Polyglass SpA fornisce assistenza continuativa in ogni fase del progetto: dalla valutazione preliminare, al supporto in cantiere, al collaudo finale. Polyglass è al fianco di progettisti e applicatori per fornire indicazioni sulla corretta progettazione delle stratigrafie e anche sugli applicatori specializzati che possano realizzare interventi a regola d’arte.

Una realtà internazionale con DNA e attività 100% Made in Italy.

Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp

Contatti: Sito Web Facebook LinkedIn

Come incentivare interventi di riqualificazione o nuova installazione di caldaie a condensazione? Vediamolo insieme, attraverso un esempio numerico di computo metrico estimativo con verifica di congruità dei costi e raffronto con limite MITE.

La conformità ex post, condizionata all'esecuzione delle prescrizioni e, quindi, non esistente al tempo della presentazione della domanda di sanatoria, ma, eventualmente, solo alla data futura ed incerta in cui la parte richiedente ottempera a tali prescrizioni, non è compresa all'interno dell'art.36 del Testo Unico Edilizia.

La nuova guida ENEA sul riscaldamento invernale negli edifici privati ha lo scopo di agevolare l’attuazione delle misure di contenimento dei consumi di metano per il riscaldamento domestico sulla base del recente decreto/Piano del MITE

Il decreto del MITE n.152 del 27 settembre 2022 disciplina la cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione e di altri rifiuti inerti di origine minerale, ai sensi dell'articolo 184-ter comma 2 del Testo Unico Ambiente.

Le caldaie a condensazione, sono generatori alimentati a gas metano o GPL che hanno la peculiarità di poter recuperare il calore generato dalla combustione ed impiegarlo per contribuire a riscaldare l’acqua proveniente dal ritorno dell’impianto. Tale proprietà risulta molto conveniente se si intende sostituire il proprio impianto di riscaldamento ed installare una caldaia a condensazione che permette di risparmiare fino al 25% dei costi rispetto ad una caldaia tradizionale. Inoltre la scelta del terminale di emissione corretto accoppiato ad un generatore a condensazione rappresenta una scelta vincente sia dal punto di vista economico che prestazionale.

Cassazione: i fotogrammi scaricati dal sito Google Earth costituiscono prove documentali pienamente utilizzabili, ai sensi dell'articolo 234, comma 1, cod. proc. pen. o 189 cod. proc. pen., in quanto rappresentano fatti, persone o cose.

Il MITE ha pubblicato una circolare dedicata, in risposta alle richieste di chiarimenti pervenute in merito all’applicazione delle “Linee guida sulla classificazione dei rifiuti” del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente.

Proseguono i lavori finalizzati al varo del Testo Unico della ricostruzione privata che raccoglie tutte le norme e le procedure per la riparazione e la ricostruzione degli edifici danneggiati dal terremoto del 2016 in Centro Italia, contenute in 71 Ordinanze che vengono in tutto o in parte abrogate. La bozza è stata presentata alla Cabina di Coordinamento.

UNI, in collaborazione con altri enti, ha analizzato i requisiti e le competenze necessarie dei progetti del Pnrr e ha realizzato una guida che possa aiutare nella gestione degli stessi, dall'inizio alla fine dei lavori.

La Cabina di Coordinamento Sisma 2016, presieduta dal Commissario Straordinario Giovanni Legnini ha prorogato - con apposita ordinanza - al prossimo 20 dicembre 2022 il termine per la presentazione delle domande di contributo di ricostruzione degli immobili resi inagibili dal sisma di proprietà dei residenti titolari di Cas e Sae.

Nella tarda serata di martedì è crollato un edificio all'Università di Cagliari. Per fortuna, dato l'orario, i locali erano vuoti e nessuno è rimasto ferito. L'area è stata posta sotto sequestro e si indaga per crollo colposo di edificio. L'Università ha fatto sapere che la struttura centrale dell'edifico risulta integra.

La commissione Cemento malte calcestruzzi e cemento armato di UNI ha elaborato due documenti utili all'utilizzo di aggregati conformi alla UNI EN 12620. Vediamoli

Il più importante Portale di Informazione Tecnico Progettuale al servizio degli Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Periti, professione tecnica, Albo Professionale, Tariffe Professionali, Norme Tecniche, Inarcassa, Progetto Strutturale, Miglioramento Sismico, Progetto Architettonico, Urbanistica, Efficienza Energetica, Energie rinnovabili, Recupero, Riuso, Ristrutturazioni, Edilizia Libera, Codice Appalti, Progetto Impianti termotecnici, Modellazione Digitale e BIM, Software Tecnico, IOT, ICT, Illuminotecnica, Sicurezza del lavoro, Sicurezza Antincendio, Tecnologie Costruttive, Ingegneria Forense, CTU e Perizie, Valutazioni Immobiliari, Certificazioni.

INGENIO-WEB.IT è una testata periodica di IMREADY Srl registrata presso la Segreteria di Stato per gli Affari Interni di San Marino con protocollo n. 638/75/2012 del 27/4/2012. Direttore Responsabile: Andrea Dari.

IMREADY Srl, Strada Cardio, 4 - 47891 Galazzano (RSM) Tel. 0549 909090 - Mail info@ingenio-web.it

Copyright © 2022 www.ingenio-web.it · SM 21162 · ISSN 2307-8928

Sito web by Kuma · Software by Librasoft · Crediti · Termini di Servizio · Privacy/Cookie

Attenzione: per il primo accesso, gli utenti che hanno effettuato la registrazione dal giorno 15/09 al 27/09 compresi dovranno effettuare la procedura di richiesta di nuova password. Ai fini dell'accesso al nuovo sito web, il nome utente coincide con l'indirizzo email.

Attenzione: gli utenti che hanno effettuato la registrazione il giorno 15/09 o successivamente dovranno effettuare la procedura di richiesta di nuova password. Ai fini dell'accesso al nuovo sito web, il nome utente coincide con l'indirizzo email.

Il simbolo * indica che il campo è obbligatorio.

Per utilizzare questa funzionalità è richiesta l’attivazione del Javascript.

IMREADY Srl tratterà i dati personali da te forniti in questo form nel rispetto del GDPR.

Inviando questo form acconsenti al trattamento dei dati personali necessario all'iscrizione all'Area Riservata di questo sito e all'eventuale consultazione di sezioni riservate del sito.

Inviando questo form accetti esplicitamente la nostra Privacy Policy e i nostri Termini di Servizio.

Inviando questo form acconsenti anche al trattamento dei dati personali necessario all'iscrizione alla nostra mailing list, con l'intenzione di ricevere comunicazioni informative e/o commerciali da parte nostra.

Inviando questo form accetti esplicitamente anche la Privacy Policy e i Termini di Servizio di MagNews.

Puoi esercitare i tuoi diritti relativi al trattamento dei dati personali inviando una richiesta a info@ingenio-web.it, che verrà gestita senza ingiustificato ritardo.

Potrai modificare le impostazioni di ricezione delle comunicazioni e/o annullare l'iscrizione alla mailing list tramite appositi link in fondo alle comunicazioni.

Per acconsentire al trattamento dei dati personali devi prima compilare tutti i campi obbligatori.