Cucine in muratura: vera o "finta"? 10 soluzioni per trovare l'ispirazione giusta - Cose di Casa

2022-10-22 20:58:22 By : Ms. syndra Mia

La cucina in muratura è ancora molto utilizzata nei rustici, nelle case di campagna e di mare. Può essere definita "vera o finta" a seconda che sia costruita in mattoni forati e malta o in blocchi di tufo, come vogliono diverse antiche tradizioni, oppure in pannelli di polistirene estruso o in multistrato.

Ogni progetto porta impressa la cifra stilistica dell’interior designer che lo ha ideato. In particolare, lo abbiamo visto in svariate case di vacanza da noi pubblicate e seguite dall’architetto Clara Bona, che ama questa tipologia di cucina rivisitata in senso minimale, perché ritiene “che in un rustico ristrutturato la cucina in muratura sia la soluzione più indicata a definire in maniera architettonica lo spazio e a renderlo unico e diverso da qualsiasi altro”. Una cucina così progettata è prima di tutto semplice e sobria e, in quanto opera per eccellenza su misura, è sempre molto personale, anzi personalizzata e non replicabile.

Le due foto sotto riportate ne sono un perfetto esempio. Se desiderate saperne di più, potete cliccare dove indicato per seguire le fasi di realizzazione, step by step, con le indicazioni delle tempistiche e dei dettagli tecnici.

Clicca qui per vedere tutte le foto e conoscere in dettaglio le fasi di realizzazione.

Clicca qui per vedere tutte le foto e conoscere in dettaglio le fasi di realizzazione

La cucina in muratura rispecchia le scelte stilistiche e la componente rustica della casa. Nella composizione sono abbinati marmo bianco, usato per il piano e le alzate in diverse altezze a protezione del muro, e legno massello, tipici del gusto country. La cappa a scomparsa è inserita sotto una lunga mensola in legno lavorato, in perfetta sintonia con lo stile dell’ambiente. Una colonna in muratura è chiusa da ante in legno massello. Foto: Cristina Fiorentini. Clicca qui per vedere tutta la casa.

La cucina in muratura alterna basi con contenitori in legno su misura e standard. Le alzate e il top sono rivestite in piastrelline bianche lucide e l’insieme è scaldato dal legno rustico della ante della cucina. La zona cottura è attrezzata con il piano in acciaio a incasso e con cappa cilindrica a parete di linea moderna. Progetto casa: Interior designer: Marco Preti, mpreti1@libero.it, Stylist: Barbara Vecchi, info@barbaravecchi.it – Foto di Cristina Galliena. Clicca qui per vedere tutta la casa.

La cucina è un ambiente indipendente che comunica direttamente con lo spazio coperto all’esterno, occupato dall’angolo pranzo. La zona operativa è costituita da due blocchi funzionali separati, la cui struttura in laterizio è rivestita con piastrelle di ceramica bianca, posate anche a parete. Su uno dei due lati attrezzati, sotto il piano di lavoro, c’è posto per un vano contenitore aperto per le stoviglie, mentre a livello del top la profondità della nicchia amplia la superficie d’appoggio. Dal muro perimetrale sporge una pietra che fa parte della struttura di sostegno della volta: si inserisce perfettamente nell’atmosfera informale dell’ambiente ed è utilizzata come mensola. Foto: Cristina Fiorentini e Patrizia Piccioli Clicca qui per vedere tutta la casa

Progetto: Gianpiero Ruzzetti, ruzzetti@yahoo.com – Foto: Cristina Fiorentini Clicca qui per vedere tutta la casa

La cucina in muratura a secco, senza mattoni, è una soluzione pratica e di grande impatto visivo, di più semplice realizzazione rispetto a quelle tradizionali in mattoni, più leggera dal punto di vista del peso e più “pulita” perché non necessita dell’uso di malta. Di solito la struttura è costruita usando pannelli, prodotti in diverse misure standard e adattabili alle necessità, compresi pezzi speciali per nicchie o angoli già pronti, spessori o piani. Il risultato finale è uguale a quello in mattoni forati, ma si guadagna in velocità di posa, in riduzione del peso e pulizia dell’area di lavoro, e viene poi rivestito con piastrelle, tessere di mosaico, resine.

Cucina in muratura a secco in pannelli di polistirene estruso di Wedi, www.wedi.it. Clicca qui per vedere altre immagini di cucina a secco.

La cucina in finta muratura in stile rustico – disegnata dall’architetto – è poi stata realizzata dal proprietario della casa, appassionato di bricolage, con ante in legno. L’isola ha il top in gres porcellanato (Ceramiche Caesar, www.caesar.it) nero mentre lungo le pareti il top è di colore chiaro per un insieme armonico. Progetto: Rachele Biancalani Studio, www.rachelebiancalani.com, studio@rachelebiancalani.com. Foto: Andrea Segliani. Clicca qui per vedere tutta la casa.

Ambientazione con mobili di produzione: la cucina effetto muratura Anita di Cucine Lube, composizione castagno gessato, è realizzata interamente in legno di castagno anticato e spazzolato. Ha l’anta con telaio e pannello centrale liscio a listoni sovrapposti, fissati lateralmente da finti chiodi. Questo modello riporta alla memoria le suggestioni di un passato che continua a essere apprezzato da chi predilige un arredo semplice.