I pavimenti e rivestimenti effetto cemento e resina di Marca Corona

2022-10-22 20:59:08 By : Ms. Minidy Chen

L'universo "senza tempo" dei materiali raw reinterpretati nelle collezioni di pavimenti e rivestimenti Marca Corona

Lo stile industriale resta la tendenza d'arredo più apprezzata e ricercata anche sulle piattaforme social, con un'estetica che sta diventando progressivamente sempre più morbida e luminosa. Nata dal recupero di spazi dismessi, questa atmosfera resta fedele al suo carattere minimalista e continua ad esplorare il concetto di “sottrazione” che aggiunge valore agli ambienti attraverso il segno meno. Si amplifica invece la vocazione a rendere accoglienti ambienti nati per scopi diversi dall'abitare, senza nascondere la struttura originaria ma anzi, mostrando il potenziale degli edifici che ospitano le abitazioni. Nella nuova estetica dello stile industrial, la palette cromatica si amplia per includere colori che vanno dai toni pastello alle nuance più "digital". Si gioca anche sulla matericità delle superfici, evocando sensazioni tattili che possano rendere più caldi e accoglienti gli ambienti.

Pareti grezze, mattoni a vista, travi di legno, resine e cemento definiscono gli spazi, da arredare con mobili vintage e oggetti di recupero, le cui imperfezioni si mostrano con elegante irriverenza. Per dare vita a questo tipo di ambientazioni, si rivela preziosa la versatilità delle superfici ceramiche con cui reinterpretare fedelmente tutto il mondo dei cementi e delle resine, materiali dal fascino "senza tempo" e rispondenti a differenti esigenze progettuali. Entrambi questi effetti giocano sulla neutralità del fondo (che sia un tono neutro o colorato), permettendo accostamenti con diversi materiali, colori e pattern decorativi. L'effetto cemento assume tonalità calde e naturali nelle collezioni Overclay e Multiforme di Marca Corona, ispirate alla bellezza della natura e ai colori autentici della terracotta e dell’argilla cruda, mentre la gamma Terra.Art rielabora in una fresca versione a colori la tradizione delle cementine.

Mentre i confini tra spazio fisico e digitale si fanno sempre più sfumati e impalpabili, superfici caratterizzate da trame morbide e avvolgenti bilanciano l'estetica ispirata alla tecnologia. Attraverso la collezione Overclay, pavimenti e rivestimenti in grés porcellanato portano un tocco di calore con tonalità come il Terra e il Cotto, che richiamano i colori della terra e diventano ancor più espressive nel pattern decorativo Petra. Fortemente materiche e pigmentate, le grandi lastre della gamma si prestano ad essere inserite in progetti residenziali e contract, per interni ed esterni, conferendo carattere e freschezza agli ambienti.

Versatilità è invece la parola chiave della collezione Multiforme, capace di coniugare un'anima fortemente decorativa e superfici dal carattere neutro per realizzare soluzioni di design allineate alle tendenze arredo presenti e future, oltre che al gusto personale di ciascuno. Il mondo dei cementi e delle resine rivela qui tutte le sue sfaccettature, con pavimenti e rivestimenti pensati per integrarsi armoniosamente agli spazi contemporanei, enfatizzandone l’aspetto minimal o rinforzandone gli elementi decorativi che li circondano. Tre diverse tecnologie, 8 formati, 21 colorazioni e pattern decorativi che spaziano dalla botanica alla geometria danno vita a un caleidoscopio di proposte con cui realizzare inedite composizioni e valorizzare ogni ambiente della casa.

Le tre diverse "anime" materiche su cui è costruita la collezione Multiforme si fanno portatrici di diverse palette cromatiche, studiate per combinarsi armoniosamente le une con le altre: le tonalità più pacate fanno da contraltare a quelle più accese e decorative.

Anche i metalli giocano il loro ruolo nella nuova estetica dello stile industrial, aggiungendo bagliori tenui ed eleganti alle superfici. Come nel caso delle tessere nel formato Volta 38x31,5 cm dal disegno curvilineo particolarmente attuale, con delicati inserti dall’effetto metallizzato dorato che ne sottolineano il dinamismo e valorizzano l'ambiente portando un elemento di novità nella scelta dei rivestimenti.

La disponibilità di formati, che spaziano dalle piccole tessere rettangolari alle maxi lastre, permette di esplorare la versatilità della ceramica effetto cemento e resina, mettendo la grande espressività della materia al servizio dei progetti di interior design. Questo è particolarmente evidente quando si realizzano pareti effetto wallpaper con i pattern floreali, e specialmente con il suggestivo decoro a cascata di Multiforme Fronde riprodotto sulla maxi lastra 120x278 cm, ma anche nell'incredibile versatilità del formato 40x80 cm che mette in risalto le qualità dell'effetto resina creando un'atmosfera accogliente e moderna in ogni ambiente.

Piccoli formati e colori moderni caratterizzano poi la collezione Terra.Art, il cui ambizioso intento è quello di dare nuova vita a una delle collezioni Marca Corona più amate. Le classiche cementine sono infatti reinventate con 7 tonalità di tendenza, inedite, fresche ed espressive. Nascono così pavimenti e rivestimenti in grès porcellanato con cui aggiungere dinamismo a tutti gli spazi della casa, dal living alla cucina fino agli ambienti bagno in stile neo-vintage.

La gamma in grès Terra.Art propone sia la tradizionale piastrella 20x20 cm che l’originale esagono 25x21,6, cm, da scegliere in versione monocromatica o con motivi grafici che ampliano ulteriormente le possibilità espressive a disposizione di architetti e designer d’interni.