La griglia di partenza del GP Miami di Formula 1 2022

2022-10-22 21:02:19 By : Mr. Frank Chen

Doppietta Ferrari nelle qualifiche del GP di Miami della Formula 1 2022: Charles Leclerc conquista la pole position davanti al compagno di squadra Carlos Sainz. Terzo in griglia di partenza Max Verstappen che paga un errore nel finale del Q3. Magnussen eliminato nel Q1 con Hamilton che si è salvato solo nel finale dal clamoroso taglio, nel Q2 eliminazioni a sorpresa per Russell e Alonso. Ocon che non ha preso parte alla qualifica dopo l'incidente nelle FP3 partirà ultimo.

Nel GP di Miami le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz occuperanno interamente la prima fila della griglia di partenza. Il Cavallino torna dunque a partire davanti a tutti con entrambe le sue monoposto a distanza di 924 giorni dall'ultima volta, vale a dire il GP del Messico del 2019.

Per Charles Leclerc quella conquistata nel GP di Miami è la terza pole stagionale ma è anche la dodicesima pole position della sua giovane carriera, tante quante gli ex piloti Gerhard Berger e David Coulthard.

Charles Leclerc conquista la sua terza pole position stagionale nel GP di Miami di Formula 1 diventando il primo poleman della storia del gran premio della città della Florida: "È incredibile. Oggi è andata bene, partiamo in pole quindi dobbiamo finire il lavoro domani" le parole del monegasco della Ferrari subito dopo le qualifiche.

Pole per Charles Leclerc, secondo Sainz con l'altra Ferrari. Solo terzo Verstappen che ha commesso un errore nel suo giro lanciato.

Tutto pronto a Miami per la prima lotta per la pole position della storia: piloti in pista con gomme nuove per l'ultimo decisivo tentativo.

Max Verstappen è il più veloce dopo il primo tentativo di questo Q3: 1:28.991. Secondo Leclerc staccato di 64 millesimi, terzo Sainz che paga 80 millesimi al tempo dell'olandese.

I commissari hanno deciso che non è necessaria alcuna azione nei confronti di Carlos Sainz per l'episodio che lo aveva visto protagonista nel Q2 insieme al connazionale Fernando Alonso.

Cominciato il Q3 delle qualifiche che assegnerà la prima storica pole position del GP di Miami di Formula 1.

Sainz sotto investigazione da parte dei commissari per un possibile impeding nei confronti di Fernando Alonso durante il Q2.

George Russell e Fernando Alonso eliminati in Q2.

Prima dell'ultimo tentativo entrambi i piloti McLaren sono a rischio eliminazione: Norris è 11° mentre Ricciardo è 15°.

Charles Leclerc con gomma soft nuova si prende la vetta della classifica provvisoria dei tempi: 1:29.130 per il monegasco della Ferrari che precede Verstappen di 72 millesimi.

Gran tempo per Max Verstappen che piazza un 1:29.202 che lo proietta in prima posizione davanti al compagno di squadra Sergio Perez e le due Ferrari di Sainz e Leclerc (entrambi con gomma usata) distanziate di oltre mezzo secondo.

Carlos Sainz meglio di Charles Leclerc nel primo tentativo lanciato di questo Q2: i due piloti della Ferrari sono però dietro alle entrambe le Red Bull.

Cominciato il Q2 a Miami. Quindi piloti in pista ma solo i migliori dieci accederanno al Q3.

Gli eliminati del Q1: Magnussen, Zhou, Albon, Latifi e Ocon (che non ha preso parte alle qualifiche)

Lewis Hamilton piazza un ottimo giro nel finale di Q1 ed evita la clamorosa eliminazione.

Quando mancano meno di cinque minuti al termine del Q1 il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton rischia una clamorosa eliminazione dato che si trova attualmente in sedicesima posizione con oltre due secondi di ritardo dal leader Leclerc.

Charles Leclerc piazza un super giro da 1:29.474. Il monegasco della Ferrari rifila 362 millesimi al rivale Max Verstappen e oltre sei decimi al compagno di squadra Carlos Sainz salito in terza posizione.

Ottimo giro per il cinese dell'Alfa Romeo Guanyu Zhou che si piazza in quinta posizione precedendo anche Leclerc scivolato in settima posizione.

Max Verstappen mette subito le cose in chiaro piazzando un 1:30.235 che lo pone nettamente in vetta alla graduatoria. Dietro di lui, staccato di oltre mezzo secondo, il compagno di squadra Sergio Perez. Terzo George Russell con la Mercedes.

Carlos Sainz è il più veloce dopo il primo tentativo: 1:30.858. Lo spagnolo precede Ricciardo e il compagno di squadra Charles Leclerc staccato di mezzo secondo.

Cominciate le qualifiche del GP di Miami. Si parte con il Q1: i piloti avranno adesso 18 minuti per piazzare un tempo utile che gli consenta di piazzarsi tra i migliori 15 nella classifica finale dei tempi e passare dunque al Q2.

Mancano solo dieci minuti al via delle prime qualifiche del GP di Miami di Formula 1. Tutti i piloti, ad eccezione di Esteban Ocon, sono già nei propri box pronti a calarsi nell'abitacolo delle loro monoposto per prendere parte al Q1.

I commissari di gara del Gran Premio di Miami hanno investigato Daniel Ricciardo per aver fatto una prova di partenza nel posto sbagliato durante la terza e ultima sessione di prove libere del sabato. Dopo aver ascoltato il pilota australiano e visionato i vari video disponibili, gli steward hanno scoperto che il driver della McLaren aveva violato l'articolo 12.2.1.i del codice sportivo internazionale. Per questa infrazione Daniel Ricciardo ha ricevuto una reprimenda, la prima in stagione per lui, ma per il momento non riceverà alcuna penalità sulla griglia di partenza del Gran Premio di Miami.

Dopo l'ottimo inizio di weekend (con Russell che ha addirittura chiuso con il miglior tempo le FP2), nella terza e ultima sessione di prove libere le Mercedes sono apparse nuovamente in difficoltà con Lewis Hamilton e il suo giovane compagno di squadra finiti lontanissimi dai tempi dei piloti Red Bull e Ferrari. Da capire se nel team tedesco riusciranno a ritrovare lo smalto del venerdì in tempo per le qualifiche che prenderanno il via tra mezz'ora.

Le qualifiche del GP di Miami di Formula 1 che vanno in scena sul circuito cittadino di Miami iniziano oggi alle ore 22 e si potranno seguire in tempo reale anche in streaming. Gli abbonati a Sky infatti possono vedere la sessione di qualifica F1 di oggi anche in live streaming sull'app SkyGo mentre chi ha acquistato il pass sport o il singolo evento potrà assistere alla diretta streaming delle qualifiche del GP di Miami anche sulla piattaforma online NOW. Alle 23:30 sempre in streaming sarà possibile seguire la differita delle qualifiche sul sito di TV8.

Esteban Ocon non parteciperà alle qualifiche del GP di Miami e partirà quindi in ultima posizione nella griglia di partenza della gara di domani. L'Alpine ha confermato che il telaio della sua monoposto si è rotto nell'impatto con la barriera durante le FP3 e non può essere cambiato in tempo per consentirgli di prendere parte alla qualifica.

A meno di clamorosissime sorprese la lotta per la prima pole position del GP di Miami sarà solo tra la Ferrari e la Red Bull con Charles Leclerc e Max Verstappen pronti a darsi battaglia sul nuovo circuito cittadino statunitense. Occhio però anche a Sergio Perez che nelle FP3 è stato il più veloce ed è sembrato molto a suo agio sulla pista di Miami, mentre Carlos Sainz non ha convinto.

Le qualifiche del GP di Miami di Formula 1 in programma oggi saranno trasmesse in TV anche in chiaro su TV8 ma in differita. È infatti possibile vedere le qualifiche F1 di oggi gratis sul canale 8 del digitale terrestre a partire dalle ore 23:30 con la replica del pre-qualifiche che inizierà alle ore 23:00.

Si è conclusa la terza sessione di prove libere del GP di Miami: miglior crono per Sergio Perez che precede la Ferrari di Charles Leclerc e il compagno di squadra Max Verstappen, terzo a quasi quattro decimi dal messicano.

Max Verstappen cercava di scalzare Sergio Perez dal primo posto della classifica dei tempi e stava spingendo fortissimo ma arrivato in curva 14 si gira. Per sua fortuna riesce ad evitare lo scontro con le barriere.

Il fuso orario stravolge gli orari delle qualifiche del GP di Miami di Formula 1 in programma oggi sul tracciato costruito intorno all'Hard Rock Stadium della città della Florida. Tutto si svolgerà infatti quando in Italia sarà sera: l'orario d'inizio della sessione di qualifica F1 di oggi è fissato per le ore 22:00 italiane (quando negli Stati Uniti saranno le 16). Stravolti anche gli orari TV con la diretta delle qualifiche del GP di Miami che saranno trasmesse in diretta da Sky a partire dalle 21:30 con il pre-qualifiche in onda sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport F1 HD.

Verstappen piazza subito il giro più veloce della sessione: 1:30.649. Dietro di lui, di soli cinquanta millesimi, il compagno di squadra Sergio Perez.

Anche Sergio Perez e Max Verstappen montano gomme soft per gli ultimi dieci minuti della sessione.

Il pilota dell'AlphaTauri Pierre Gasly si è visto sventolare una bandiera bianconera per aver pestato la linea bianca in entrata della pit-lane.

Giro push di Leclerc che con l'1:30.981 messo in cascina sale in cima alla classifica dei tempi.

Leclerc e Sainz tornano in pista con gomme soft nuove: parte la simulazione di qualifica per i due piloti della Ferrari.

La vettura incidentata di Esteban Ocon è stata rimossa dalla pista: le FP3 del GP di Miami possono riprendere. I piloti hanno ancora 33 minuti per girare sul circuito in questa terza e ultima sessione di prove libere.

Sessione di prove libere momentaneamente sospesa: esposta la bandiera rossa dopo che Esteban Ocon è andato a sbattere in curva 8 con la sua Alpine.

Programma diverso per Verstappen e Leclerc in questo avvio di FP3: l'olandese della Red Bull è in pista con gomme medie mentre il monegasco della Ferrari monta pneumatici soft usati sulla sua F1-75.

Sul circuito cittadino di Miami è appena cominciata la terza sessione di prove libere del GP di Miami di Formula 1 che chiude il programma dei test prima delle qualifiche di questa sera. Piloti e squadre avranno adesso 60 minuti a loro disposizione per trovare il giusto set-up delle loro monoposto in vista delle qualifiche di oggi e della gara di domani.

Tra un quarto d'ora i piloti torneranno in pista sul circuito di Miami per la terza e ultima sessione di prove libere che precede la prima storica qualifica del GP di Miami della storia della Formula 1. L'orario d'inizio delle FP3 è infatti fissato alle ore 19:00 (ora italiana).

Dopo l'ennesimo incidente stagionale, nelle FP2 del GP di Miami, Carlos Sainz ha svelato il motivo di queste sue difficoltà a gestire la sua F1-75 ma resta ottimista in vista dell'imminente futuro: "Sono il primo a non essere contento degli ultimi incidenti, e sono anche il primo che ci sta lavorando per trarne delle conclusioni – ha infatti detto lo spagnolo della Ferrari –. Ricordo di aver attraversato uno scenario molto simile l’anno scorso, e subito dopo è arrivata la mia migliore serie di gare in Formula 1: so come uscirne. Sto ancora imparando molto di questa macchina, che mi sta ancora sorprendendo perché ci sono cose ancora fuori dal mio controllo. Non appena imparo, posso essere veloce in qualsiasi momento e prima dell’incidente l’ho dimostrato. Sono deluso di dover ancora far lavorare i meccanici, ma il ritmo e la macchina ci sono. C’è da dire che sono uscito nel peggior punto possibile, ho colpito in pieno un muro di cemento, che anche a bassa velocità è una bella botta".

La decisione della FIA di inasprire i controlli sull'abbigliamento di sicurezza indossato dai piloti durante le sessioni in pista non è stata presa bene da buona parte dei protagonisti del Circus, alcuni di loro hanno reagito con forme di protesta singolari: Sebastian Vettel ha sfoggiato boxer di colore grigio sopra la tuta, Lewis Hamilton s'è presentato in conferenza stampa esibendo gioielli e altri tipi di effetti personali. Niels Wittich, direttore di gara della Formula 1, non ha alcuna intenzione di cambiare idea e ha reso operative le nuove prescrizioni a partire dal Gran Premio di Miami che si corre in questo week-end, dando però altri due GP di tempo ai piloti per recepire del tutto le nuove normative.

Non è cominciato benissimo il weekend del GP di Miami per il pilota della Ferrari Carlos Sainz. A metà della seconda sessione di prove libere infatti lo spagnolo, che era già al comando, ha commesso un errore in curva 14, ha perso il controllo della Ferrari numero #55 ed è andato così a sbattere contro le barriere. Un brutto errore, che certifica un periodo tutt'altro che brillante per il madrileno, fresco di rinnovo fino al 2024 con la scuderia di Maranello, che arriva da due "zero" consecutivi.

Dopo le prime due sessioni di prove libere del venerdì, il pilota della Ferrari Charles Leclerc è apparso molto fiducioso in vista delle qualifiche di oggi e della gara di domani sul circuito di Miami. Il monegasco sta prendendo sempre più confidenza con l'inedito tracciato e, contrariamente a quanto fatto dal compagno di squadra Carlos Sainz, è riuscito fin qui a rispettare i piani iniziali:  "Direi che è stata una giornata positiva, in cui ci siamo concentrati sul trovare il nostro passo a poco a poco e abbiamo imparato parecchio sulle caratteristiche di questo nuovo circuito – ha difatti detto il leader del Mondiale dopo le FP2 –. Di sicuro è impegnativo, ma da guidare è molto bello: la mia parte preferita è quella che va dalla curva 11 alla 16, nel secondo settore. Per quanto ci riguarda siamo riusciti a completare il programma effettuando tutte le prove che avevamo pianificato. Sembra che tutti i piloti siano molto vicini fra loro e quindi direi che ci sono i presupposti per un weekend interessante. Anche l'asfalto ci può mettere del suo: c'è moltissimo grip nella traiettoria ideale e pochissimo appena fuori, e questo renderà i sorpassi piuttosto complicati. È anche molto aggressivo con le gomme e credo che una gestione oculata durante la gara potrà fare la differenza". 

Oggi nelle qualifiche si assegnerà la prima pole position del GP di Miami che in questo 2022 fa il suo esordio nel Mondiale di Formula 1. Domani andrà in scena infatti la prima gara di sempre sul circuito cittadino costruito intorno all'Hard Rock Stadium della città della Florida.

Ad ospitare le qualifiche e la gara del primo GP di Miami della storia della Formula 1 sarà il circuito Miami International Autodrome, ricavato nel complesso adiacente l'Hard Rock Stadium sito nella città della Florida. I tanti rettilinei, la presenza di tante curve veloci e ben tre zone DRS di fatto rendono il layout del tracciato lungo 5.412 metri velocissimo e spettacolare.

Sul fronte dell’impianto frenante, come spiega il fornitore ufficiale della Formula 1 Brembo, si tratta di un circuito mediamente impegnativo per i freni con solo quattro frenate e soltanto 8,3 i secondi al giro in cui i piloti saranno chiamati a pigiare il freno sulle loro monoposto. Il punto più critico è in curva 17, dove le monoposto passano dai 326 km/h a 77 km/h in appena 131 metri percorsi in 2,8 secondi con i piloti che sono soggetti a 4,6 G di decelerazione. Inevitabile dunque che su un tracciato così veloce e con così poche curve lente a fare la differenza in qualifica dovrebbe essere la velocità pura espressa nei tanti tratti rettilinei del tracciato.

Dopo le prime due sessioni di prove libere il pilota della Ferrari Charles Leclerc (il migliore nelle FP1) sembra essere il pilota da battere nelle qualifiche di oggi. Per conquistare la prima pole position del GP di Miami della storia il monegasco dovrà vedersela con le Red Bull di Sergio Perez e Max Verstappen (che però nelle libere del venerdì ha avuto diversi problemi alla sua RB18), il compagno di squadra Carlos Sainz (a muro nelle FP2) e le ritrovate Mercedes con George Russell (il più veloce nelle Libere 2) che si lascia ancora preferire al sette volte campione del mondo Lewis Hamilton.

Le qualifiche del GP di Miami 2022 di Formula 1 di scena oggi determinano le posizioni con cui i piloti partono nella gara della domenica e sono divise in tre turni che prendono il nome di Q1, Q2 e Q3 della durata rispettivamente di 18, 15 e 12 minuti. Nel primo turno, la Q1, vanno in pista tutti i 20 piloti. Al termine dei 18 minuti i cinque piloti che hanno completato il proprio giro più veloce in un tempo maggiore (cioè coloro che si classificano dal 16° al 20° nella classifica dei tempi) vengono eliminati mentre gli altri 15 driver conquistano l'accesso alla Q2.

Lo stesso meccanismo si ripete poi in Q2 dove, allo scadere dei 15 minuti a loro disposizione, i cinque piloti più lenti (cioè coloro che si classificano dal 11° al 15° posto nella classifica dei tempi) vengono eliminati, mentre i restanti dieci driver passano in Q3 dove si sfidano per la conquista della Pole Position, cioè la prima posizione in griglia di partenza nella gara della domenica, che va a chi, alla fine dei 12 minuti a disposizione, avrà fatto segnare il tempo migliore sul giro. La classifica delle qualifiche e di conseguenza la griglia di partenza della gara della domenica si stabilisce con il risultati del Q3 per i primi 10 posti, con quelli del Q2 per i posti tra l'11° e il 15° e quelli del Q1 per i posti che vanno dal 16° al 20°.

Oggi, prima delle qualifiche, sul circuito di Miami andrà in scena la terza e ultima sessione di prove libere del GP di Miami 2022 di Formula 1 che potrà essere seguita in diretta TV su Sky. Alle ore 19:00 (ora italiana) infatti i piloti torneranno sulla pista statunitense per le FP3 che si presentano come l'ultima occasione per trovare il giusto set-up delle proprie monoposto sull'inedito tracciato di Miami in vista delle qualifiche che chiuderanno il programma del sabato e della gara di domenica. Le Libere 3 non saranno trasmesse in chiaro su TV8.

Risultati FP1 GP Miami Formula 1 2022 

Risultati FP2 GP Miami Formula 1 2022 

Le qualifiche del GP di Miami in programma oggi si possono vedere in TV sia in diretta su Sky che in differita su TV8. Gli abbonati alla pay-tv possono assistere alla diretta di Q1, Q2 e Q3 sui canali Sky Sport Uno (201 del decoder satellitare) e Sky Sport F1 HD  (canale 207) a partire dalle ore 22. Per vedere gratis le qualifiche del GP di Miami di Formula 1 invece bisognerà attendere la differita dell'evento che sarà mandata in onda su TV8 (canale 8 del digitale terrestre) dalle ore 23:30.

Oggi la Formula 1 torna in pista con le qualifiche del Gran Premio di Miami, quinto appuntamento del Mondiale 2022. Le qualifiche di oggi fanno da antipasto alla prima gara F1 sul circuito della città della Florida. Appuntamento alle ore 22 italiane con diretta TV su Sky e differita su TV8 a partire dalle 23:30. Dopo la vittoria di Verstappen a Imola che ha pareggiato i conti con i successi stagionali ottenuti dalla Charles Leclerc ci si attende un nuovo duello tra una Ferrari tornata competitiva e la Red Bull. Q1, Q2 e Q3 permetteranno di definire la griglia di partenza e chi sarà in pole position nella gara di domani. Ecco tutto quello che c'è da sapere su orari e diretta TV del GP di Miami.

A che ora iniziano le qualifiche del GP Miami di Formula 1? Si parte oggi alle ore 22:00 italiane (alla luce del fuso orario, saranno le 16 in Florida). La sessione inizierà con il Q1 e andrà avanti poi con il  Q2 e il Q3, fino alle 23. Il collegamento TV su Sky si aprirà alle ore 21:15 con lo studio, che sarà poi seguito dal Pre-qualifiche. Nel giro di un'ora, dopo l'inizio della qualifica, si conoscerà il nome del pilota che partirà dalla pole position dopo che Leclerc, Perez e Verstappen che hanno conquistato le prime quattro stagionali.

Dove vedere in TV le qualifiche del Gran Premio di Formula 1 a Miami? La diretta TV dagli Stati Uniti sarà trasmessa in esclusiva su Sky. Gli abbonati all'emittente satellitare potranno vedere le qualifiche F1 sui canali  Sky Sport F1 HD  e Sky Sport Uno (207 e 201 del satellite, 482 e 472 del digitale terrestre). La telecronaca sarà affidata a Carlo Vanzini, mentre al commento tecnico ci saranno Marc Gené e Matteo Bobbi. Per quanto riguarda il live streaming, sarà disponibile sull'app SkyGo o, dopo l'acquisto del pass "Sport", anche su Now. Nessuna diretta TV in chiaro, con le qualifiche che saranno visibili in differita su TV8 (canale 8 del digitale terrestre) a partire dalle ore 23:30.