“Melting point”, la personale di Andrea Savazzi allo Studio Rossetti di Genova - Arte Magazine

2022-10-22 21:03:50 By :

GENOVA – “Un equilibrio di contrasti”, così potrebbe definirsi l’arte di Andrea Savazzi (Casalmaggiore -CR, 1974), che nelle sue opere riesce a far convivere antico e moderno, decadimento e rinascita, natura e urbanizzazione, movimento e immutabilità. 

Sono 15 i lavori che verranno presentati a partire da giovedì 6 ottobre allo Studio Rossetti di Genova. Alle 18.00 la Galleria inaugurerà la mostra dell’artista e accenderà le luci dei suoi spazi espositivi insieme a quelli di altre diciannove gallerie che, grazie all’evento START, la notte bianca  dell’arte moderna e contemporanea, animeranno il centro storico.

La pittura di Savazzi colpisce sia per la scrupolosa tecnica esecutoria, per la metodica capacità – architettonica, anatomica, atmosferica, cromatica – di restituire agli occhi dello spettatore la verosimiglianza trasfigurata dell’oggetto prescelto, che per i soggetti scelti. 

Si tratta perlopiù di luoghi abbandonati e giganti di cemento, eredità del boom economico e industriale, che ora hanno perso la loro funzione originaria e giacciono apparentemente immobili, vuoti e  silenziosi. Luoghi che sono diventati gli inconsapevoli “rifugi” dove le nuove generazioni esprimono furtivamente,  attraverso i graffiti, i propri pensieri e sentimenti, angosce e paure. Bellezza e armonia nascono proprio da questo perfetto e spontaneo equilibrio. 

Per le sue opere, Savazzi predilige luoghi visti e fotografati personalmente, dipingendo la realtà senza alterazioni illusorie inserendo, però, particolari con l’intento di stimolare la curiosità dell’osservatore e condurlo a riflessioni. 

La figura umana non è mai rappresentata, eppure se ne percepisce la presenza. I luoghi ritratti sono infatti l’espressione dell’ingegno umano e del suo passaggio sulla terra.

Le tele di Savazzi “si fanno melting point di due momenti e condizioni molto differenti. Uno sta per esaurirsi e l’altro per prendere il sopravvento. Vivono e convivono nel presente e sono diventati complementari. Bellezza e armonia nascono proprio da questo perfetto e spontaneo equilibrio. Un equilibrio di contrasti, destinato a mutare ed evolvere”.

LONDRA – Il prossimo 7 dicembre 2022, andrà all’asta da Sotheby’s a Londra una delle più belle versioni di “Venere…

FIRENZE – La Galleria dell’Accademia di Firenze presenta, lunedì 24 ottobre, alle 17.00, il restauro dei due preziosissimi pinnacoli del…

TORINO – Prende il via a Torino, dal 24 ottobre al 6 novembre 2022, DIFFUSISSIMA, il primo fuorisalone della Torino…

ROMA –  Isabella Rossellini by André Rau è la mostra fotografica ospitata a Palazzo Merulana a Roma, dal 21 ottobre…

VENEZIA – In concomitanza con la 59. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, inaugura sabato 22 ottobre, alle…

© 2022 ARTEMAGAZINE - via degli Spagnoli, 24 00186 Roma - tel 06 8360 0145 - mail redazione@artemagazine.it Quotidiano di Arte e Cultura registrato al Tribunale di Roma n. 270/2014 - Direttore Responsabile Alessandro Ambrosin P.IVA e C.F. 12082801007