Real estate: le più belle case in vendita della settimana

2022-10-22 20:31:46 By : Mr. Shuwen Zheng

Case d’autore, loft industriali e digressioni artistiche: ecco le migliori proposte sul fronte immobiliare che abbiamo trovato per voi in giro per il mondo

Rieccoci qui per il consueto appuntamento con le case più belle in vendita questa settimana. Il nostro tour immobiliare oggi fa tappa in Spagna, Francia, Inghilterra e California, per accendere i riflettori su case piene di fascino e storia, che conquistano la scena grazie al giusto mix di glam, originalità, arte e calore. Volete saperne di più? Allora venite con noi, alla scoperta delle novità più hot nel mercato real estate.

Grintoso, seducente, spavaldo: non poteva che essere così l'appartamento-ufficio di Justin Lin, regista di Fast & Furious, attualmente impegnato nelle riprese del decimo episodio della fortunata saga. Collocato a Downtown Los Angeles, nel vivace Arts District, l’attico occupa gli ultimi tre piani, dal settimo al nono, di un edificio storico, costruito nel 1925. Con i suoi mattoni a vista e un’enfatica scala in legno e metallo che ne scandisce gli spazi, l’attico mette in mostra una vocazione industrial, che si combina a una grande fluidità spaziale: gli ambienti, aperti e versatili, sono pensati per adattarsi a funzioni diverse, assecondando la creatività di chi li abita. Oggi la casa è in vendita per 7 milioni di dollari.

Ci spostiamo a Barcellona, e più precisamente nel quartiere Eixample, a due passi dalla Sagrada Familia, per visitare un altro loft, in vendita per 1,45 milioni di euro, che esibisce la stessa attitudine raw, ma con in più un tocco di sfacciata eccentricità. Ricavato negli spazi di un'ex fabbrica, l’appartamento ne conserva intatte molte delle caratteristiche originali, dalle travi a vista ai lucernari, dai pavimenti usurati alle pareti di intonaco vivo e mattoni. Alcuni elementi peculiari catturano l’attenzione, come il grande caminetto di metallo o ancora le vetrate istoriate, recuperate direttamente da una chiesa, il tutto accompagnato da una spumeggiante palette cromatica, che ben rappresenta l’anima di Barcellona.

A post shared by Inigo (@inigo.house)

Il colore è protagonista anche di un'altra casa in vendita che vogliamo raccontarvi. Il suo nome è Waxwing Building, risale al 1750 e si trova a Berwick-Upon-Tweed, Inghilterra. Dall'esterno si ha l’impressione di essere di fronte a una classica residenza georgiana, di grande valore storico, distribuita su cinque piani, che conservano molte delle caratteristiche architettoniche originali. Ma a rendere speciale questa casa, attualmente in vendita via Inigo per 400 mila sterline, è la svolta visionaria che vi ha impresso il suo proprietario, l’artista Tod Hanson. Giocando con le proporzioni e le forme e traendo spunto dai dettagli antichi a sua disposizione, Hanson ha trasformato alcune delle stanze in vere e proprie installazioni, che vivono di suggestioni ottiche. La blue room ad esempio evoca una nuvola, fatta di linee concentriche che si intrecciano le une alle altre, mentre le mauve room opta per reticoli squadrati. Il tratto comune è l’atmosfera giocosa e metafisica che si respira, perfetta per chi non cerca una casa in cui abitare e basta, ma un sogno da vivere ogni giorno.

A post shared by Architecture de Collection (@architecturedecollection)

La prossima casa non è da meno per quanto riguarda il valore artistico, e anzi mette in campo un vero maestro dell’architettura e del design del novecento, come il francese Jean Prouvé. Situata a Grimaud, davanti alla baia di Saint-Tropez, villa Seynave è un gioiello modernista, che si spalanca su un panorama idilliaco. Con una superficie di 150 metri quadri all’interno della quale non compare neppure una porta, la casa è il risultato di uno sviluppo modulare e sfoggia ambienti fluidi e ariosi, scolpiti nel cemento, nel legno e nell’alluminio. Molti degli arredi sono rimasti invariati dal 1962, data di costruzione della casa, e portano la firma dello stesso Prouvé. La casa è oggi in vendita al costo di 3,5 milioni di euro.

Restiamo in Francia per l’ultima, imperdibile proposta della settimana, Maison Latapie, anch’essa una casa d’autore, ma contemporanea. Artefici del progetto sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal, gli architetti francesi vincitori del Premio Pritzker 2021, che in questa casa-manifesto edificata nel 1993 condensano la loro visione unica e avanguardista dell’architettura. Sostenibilità, libertà e apertura sono i cardini di un progetto che si snoda su una superficie di 170 metri quadri, su due livelli, avvolti da un guscio metallico che diventa serra, a sfumare il confine tra dentro e fuori. La casa, situata a Floirac, è ora sul mercato attraverso l’agenzia Architecture de Collection.