Tendenze make up AI 2019/20: un autunno fra anni Ottanta e vecchia Hollywood - iO Donna

2022-10-22 20:38:10 By : Ms. Eva Ho

Un po’ femme fatale, un po’ supereroina del cinema. Le tendenze maquillage di stagione dipingono una donna risolta, energica, un passo avanti. Che osa con i rossi e i viola. Ma, quando vuole, torna al nude

È una notizia: nella classifica Forbes 2019 delle ottanta “self-made women”, le donne che si sono costruite la propria ricchezza da sole, dieci sono legate all’industria della cosmesi. Per fare qualche nome: ci sono le due dermatologhe Kathy Fields e Katie Rodan (un miliardo e mezzo di fatturato l’anno ciascuna), co-proprietarie dei brand Proactiv e Rodan+Fields; c’è Anastasia (Soare) Beverly Hills, arrivata a 1,2 miliardi partendo da una matita per sopracciglia; poi, Kylie Jenner, 21 anni, la più giovane di tutte, con la sua Kylie Cosmetics; la truccatrice iracheno-americana Huda Kattan e Rihanna, la pop star più ricca del mondo che però non canta niente di nuovo dal 2017: grazie, fondotinta Fenty Beauty.

Insomma, la bellezza vale una fortuna. E fa la fortuna, non solo di poche. Perché in questi anni del post “Time’s up”, il momento diventato movimento giusto per rivendicare la forza di essere donna, la cosmesi si è scoperta un mondo di piccoli oggetti dal grande potere: regalare alle donne self confidence, autostima, fortuna, realizzazione, amore per se stesse. Ė proprio questo l’invito, a tinte forti e contrasti decisi, del nuovo make up d’autunno 2019: intenso e impattante, racchiude in cialde, texture e polveri l’energia e la grinta degli Ottanta, l’eleganza drammatica del cinema d’altri tempi il tutto condito da un luccichio di altri mondi ed un’attitude futuristica.

Rossi intensi ed eleganti, dal Chili Pepper al Merlot. Cromie terrose, dal Sugar Almond mandorlato al Rocky Road, terra battuta, passando whisky e ocra. E se il malva, prugna e grigio si prestano a nuovi classici, arrivano il verde Guacamole, il brillante Orange Tiger, il rosa Fruit Dove a dare carattere ad ogni look. Troverete proprio questo, come anticipa Pantone Color Institute, nelle palette di stagione: «Un’armonia autunnale sofisticata ma estrosa, per esprimere identità uniche» racconta la direttrice Leatrice Eiseman. Anche allo specchio.

Provocatori, carichi, estremi ma sempre con stile: sul palcoscenico delle tendenze, gli sguardi rubano la scena. «Mi immagino una donna urbana, forte della sua carriera e del suo intelletto, per niente spaventata di giocare con la propria immagine» racconta Peter Philips, Creative & Image Director Dior Makeup. Una super eroina tutta “winged eye”,  occhi non più smokey ma allungati ad ala, in cromie ispirate alla City, come il grigio acciaio e il cemento, il “teal”, il grafite, spezzati da tratti di eyeliner al neon, verde fluo o arancio.

Anche viso e labbra si vestono di nuova audacia: i blush, dai classici rosa e pesca, virano verso il melanzana, il bordeaux e il grigio tortora, riscoperti nei backstage delle sfilate (da Max Mara a Prada) per la loro capacità di regalare un piglio altero e severo al volto sotto le luci, come a fine anni ’80 nelle foto del grande Peter Lindbergh, appena scomparso. I lipstick, per Philips, sperimentano nuovi classici: nude caramellati, rossi materici, aranci mandarino e prugna “powerful”, potenti.

Tanto che si ridefinisce il concetto di femminilità: «A volte eccentrica, sfacciata, ma sempre iper dichiarata» sostiene Tom Pecheux, direttore creativo YSL Beauté, stregato dal viola: propone una “purple rain” di look in cui non è difficile riconoscere icone come Blondie, Cher, Iman. Palpebre viola-inchiostro incontrano labbra dai rossi ai bordeaux, mat o glossati, «abbinati a contrasto di caldi e freddi». E i blush vanno en pendant: a (delicate) pennellate di rosa e frutti di bosco.

Per chi non ama il colore, la soluzione è ricominciare dall’essenziale. Bianco e nero. Luce e ombra. Opacità e scintillio. «Immagino donne libere di scegliere il proprio personaggio e interpretarlo con forza e mistero», è l’intensità dei primi piani nel cinema in bianco e nero a ispirare Lucia Pica, mente creativa del maquillage Chanel. Che propone in collezione ombretti e rossetti agli estremi della scala colore, il nero notte e il bianco ghiaccio, con poche – ma ultra eleganti – sfumature nel mezzo: grigi, seppia e rouge noir, mauve e rosé.

Ma è la luce l’accessorio decisivo: qualsiasi look si può infatti trasformare solo con un tocco di lucente trasparenza. Ed ecco le novità più trendy del beautycase, i “top coat”, ombretti e lucidalabbra super glossati, pensati appositamente per essere usati come finish su occhi, labbra e punti chiave del viso. «Il contrasto non è cromatico, ma di riflettenza».

Ci si può anche spingere oltre, specie di sera, aumentando il “voltaggio” di rossetti e ombretti fino ad abbagliare: le tendenze puntano gli occhi al cielo, allo spazio, al futuro. E i finish cangianti e ultra metallici sono facilmente portabili grazie alle texture gel-to-powder fondenti infusi di polveri, (quasi) di stelle.

Four eye circular eye shadow tins

E poi c’è il “sempreverde” dei look, quello che, alla fine, resta il più amato (e portato) dalle donne: il nude. Che si evolve in leggerezza e facilità grazie alla continua ricerca sulle texture. «Un’estetica pura, fatta di una splendida pelle e di un solo dettaglio decorativo, piace alle donne da Milano a Tokyo» dice Linda Cantello, International Make up director Armani Beauty. «La definirei tendenza “super naturals”: si gioca tutto su nuance molto vicine ai toni naturali della pelle e delle labbra, ma appena più intense, più glamour». Così tutti quei nude rosati, i mattone, i ruggine che piacevano nei ’90 trovano nuova vita. In matitoni che si utilizzano su labbra, guance e occhi, stick cremosi che diventano polveri, lipstick-inchiostri.

«Si punta a una nuova sensorialità che renda facile alle donne farsi da sole una pelle glowy e dettagli ricercati» aggiunge Gregoris Pyrpylis di Shiseido. Come, per esempio, i rossetti perfettamente abbinati ai cappotti rossi e fucsia visti in passerella da Salvatore Ferragamo: scommettiamo, copiatissimi! Ricevi news e aggiornamenti sulle ultime tendenze beauty direttamente nella tua posta Iscriviti alla newsletter

Palette, rossetti, fondotinta: si può rinunciare alla it-bag di stagione, ma non alla novità beauty avvistata in profumeria. E cresce l’acquisto on line, come svela il beauty report della piattaforma di ricerca Stylight. Le italiane spendono in media 37,23 euro per un fondotinta e 28,97 euro per un rossetto. E Pinterest è lo specchio di cosa piace: fra i temi più ricercati on line in questo momento, ci sono le “bold lips”, labbra in colori d’impatto (fanno il +467 per cento), e il “glossy make up”, il trucco con il solo gloss trasparente  (+89 per cento).