Ucraina Russia, news sulla guerra di oggi | Telefonata tra Austin e Shoigu. Ue: «Nel 2023 aiuti a Kiev per 18 miliardi»- Corriere.it

2022-10-22 20:57:41 By : Mr. Sage Hu

Abbiamo scollegato in automatico la tua precedente sessione

Puoi navigare al massimo da 3 dispositivi o browser

Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione

Da mobile puoi navigare al massimo da 2 dispositivi o browser.

Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione.

Meloni, oggi il giuramento al Quirinale | Le notizie in diretta

Salva questo articolo e leggilo quando vuoi. Il servizio è dedicato agli utenti registrati.

Trovi tutti gli articoli salvati nella tua area personale nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.

Le notizie di venerdì 21 ottobre. Dieci iraniani uccisi negli attacchi ucraini. 007 Usa: «Kiev ha 6 settimane di tempo per riguadagnare terreno». Arrestato a Malpensa il figlio di un governatore russo

• La guerra in Ucraina è arrivata al 239esimo giorno. • Gli attacchi dei droni iraniani utilizzati dalle truppe russe non si fermano, Mosca vuole lasciare al gelo e al buio l’Ucraina. Kiev chiede aiuto all’occidente. • Le truppe russe si preparano a lasciare Kherson, ma secondo gli analisti la fase del conflitto è molto difficile da interpretare. • La Wagner avrebbe iniziato a creare una milizia per proteggere la regione di Belgorod, colpita da ripetuti attacchi ucraini.

Ore 05:31 - Cnn, 2 km barriere anticarro Gruppo Wagner nell’est

Le immagini satellitari di Maxar Technologies mostrano una fortificazione anticarro di quasi 2 chilometri di piramidi di cemento e una grande trincea nella Hirske occupata dai russi nell’Ucraina orientale, riferisce la Cnn. Secondo l’emittente americana, media russi la definiscono la «Linea Wagner» , in riferimento alla compagnia militare privata russa Gruppo Wagner. Secondo esperti militari Usa, le barriere potrebbero fermare un attacco frontale ma le forze ucraine potrebbero semplicemente viaggiare intorno alle fortificazioni per superarle.

Entrambe le sezioni di trincea scavate dal gruppo Wagner sono visibili dietro le file di piramidi anticarro nell’immagine satellitare Maxar Technologies del 17 ottobre (Immagine satellitare ©2022 Maxar Technologies)

Ore 02:40 - Usa, repubblicani divisi su aiuti militari e umanitari

Spaccatura nel partito repubblicano Usa sugli aiuti militari e umanitari all'Ucraina per fronteggiare la guerra russa. Il leader del partito al Senato, Mitch McConnell, ha sollecitato l'amministrazione Biden a velocizzarli e allargarli (anche con la fornitura di capacità di fuoco a lungo raggio), prendendo quindi le distanze dal suo collega Kevin McCharthy, leader del Grand Old Party alla Camera. Quest'ultimo, interprete di una linea più vicina a quella di Donald Trump , ha ammonito nei giorni scorsi che se i repubblicani vinceranno alle elezioni di Midterm l'8 novembre non manderanno più «assegni in bianco » a Kiev mentre incombe una possibile recessione economica e il confine col Messico resta in crisi.

Ore 00:52 - Kiev, colpita Bakhmut con proiettili a grappolo, ci sono feriti

Le truppe russe hanno bombardato Bakhmut nella regione di Donetsk con munizioni a grappolo lanciate dai sistemi lanciarazzi multipli «Grad». Lo riporta la pagina della Guardia Nazionale dell'Ucraina su Facebook, come riporta Unian. I cittadini feriti sono stati portati in una struttura medica.

Ore 23:21 - Onu, da inizio guerra oltre 6.300 morti civili

«Le vittime civili della guerra in Ucraina finora sono 6.322, e i feriti 9.634». Lo ha detto il capo degli affari politici dell'Onu Rosemary DiCarlo in Consiglio di Sicurezza. I dati, dell'Ufficio dell'Alto Commissario per i diritti umani, vanno dal 24 febbraio al 18 ottobre. «Almeno 397 bambini sono stati uccisi in guerra dal 24 febbraio», ha aggiunto, precisando che «le cifre effettive sono probabilmente considerevolmente più alte».

Le autorità riesumano i corpi dei civili uccisi a Lyman, in Ucraina, il 15 ottobre (Getty Images)

Ore 22:19 - Zelensky, Russia ritarda deliberatamente export grano

«In queste settimane — ha affermato Zelensky nel suo intervento serale — la situazione attorno all'iniziativa per l'esportazione di grano sta diventando sempre più tesa. Il nemico sta facendo di tutto per rallentare le nostre esportazioni alimentari. Credo che con queste azioni la Russia stia assolutamente alimentando deliberatamente la crisi alimentare in modo che diventi acuto come lo era nella prima metà di quest'anno». Il presidente ucraino denuncia che «oggi più di 150 navi sono in linea per adempiere agli obblighi contrattuali per la fornitura dei nostri prodotti agricoli. Questa è una coda artificiale. È sorto solo perché la Russia ha deliberatamente ritardato il passaggio delle navi». «I nostri partner — le Nazioni Unite, la Turchia e altri sono pienamente informati di questa situazione», ha affermato.

Ore 22:02 - Cina all'Onu lancia appello alla de-escalation

La Cina ha ribadito che è necessario evitare che la guerra in Ucraina diventi «ancora più lunga e ampia», lanciando un appello alla «de-escalation». Il vice ambasciatore di Pechino all'Onu Geng Shuang durante la riunione del Consiglio di Sicurezza ha chiesto alle parti di «esercitare moderazione ed evitare azioni che portino il conflitto ad una ulteriore escalation». «La pace è la soluzione della crisi umanitaria in Ucraina», ha aggiunto, affermando che «la porta ad una soluzione politica non può essere chiusa».

Ore 21:05 - Blinken: «Nessuna prova su interesse Mosca a fine aggressione»

«Non vediamo motivi di cambiare la nostra postura nucleare». Lo afferma il segretario di Stato Antony Blinken, sottolineando che gli Stati Uniti considererebbero ogni strada per promuovere la diplomazia con la Russia se vedessero un'apertura. Al momento però non hanno visto nessuna prova che Mosca sua interessata a mettere fine alla sua aggressione in Ucraina.

Ore 21:02 - Zelensky: «Buoni risultati nella controffensiva a Kherson»

«Le ostilità - afferma il presidente ucraino - continuano nell'est e nel sud dell'Ucraina. Le nostre Forze Armate mantengono l'iniziativa. Vorrei elogiare i combattenti della 25a brigata aviotrasportata separata, la 59a brigata di fanteria motorizzata separata intitolata a Yakov Handziuk e la 35a brigata marina separata intitolata al contrammiraglio Mykhailo Ostrogradskyi per le loro azioni abili e ponderate per distruggere il nemico». «Grazie anche ai soldati della 60a brigata di fanteria separata, le cui unità - sostiene Zelensky - stanno dando buoni risultati nella regione di Kherson. Solo dall'inizio di ottobre, i combattenti hanno conquistato più di 30 unità di veicoli corazzati russi, mille proiettili per carri armati e tre cannoni Hyacinth. Tutte queste armi aiuteranno sicuramente a liberare la nostra terra. Gloria all'Ucraina!»

Ore 17:09 - Kiev chiede missione internazionale alla diga di Kakhovka

L'Ucraina chiede una missione di osservazione internazionale alla diga di Kakhovka. Lo afferma il premier ucraino Denys Shmyhal. «Chiediamo alle Nazioni Unite, all'Ue e ad altre organizzazioni di organizzare una missione di osservazione internazionale da Kakhovka - ha esortato il premier -. Gli esperti internazionali devono arrivare immediatamente (sul sito), così come il personale ucraino».

Ore 16:59 - Fonti, Ue stilerà proposte per dare asset russi a Ucraina

Il Consiglio Europeo, a quanto si apprende, ha dato mandato alla Commissione Europea di «studiare della proposte» per poter usare i fondi statali sequestrati alla Russia a inizio della guerra e usarli per aiutare l'Ucraina. Gli esperti stanno esaminando la questione da mesi ma ora c'è un'urgenza maggiore, vista la crisi energetica, e si passerà anche all'analisi legale dell'operazione.

Ore 16:05 - Kiev: ripreso il controllo di 88 località nella regione di Kherson

L'Ucraina afferma di aver ripreso il controllo di 88 località nella regione di Kherson, nel sud del Paese. Lo ha scritto su Telegram Kyrylo Tymoshenko, numero due dell'Ufficio di Zelensky.

Ore 16:04 - Zelensky firma legge su arruolamento volontario delle donne

Il presidente ucraino Zelensky ha firmato una legge sull'arruolamento volontario delle donne in alcune categorie professionali dell'esercito. Lo riferisce il sito del Parlamento di Kiev, citato da Unian . La normativa era stata approvata dall'Assemblea lo scorso 7 ottobre.

Ore 15:42 - Kiev: colpiremo più duro se verrà distrutta diga Kherson

L’Ucraina minaccia Mosca di «colpire ancora più duramente» se la Russia distruggerà la diga idroelettrica vicino Kherson, provocando una drammatica inondazione. A dirlo su Twitter è il capo dell’ufficio di presidenza ucraino, Andriy Yermak, sottolineando che l’Ucraina non accetterà mai «una pace sotto coercizione». «I terroristi russi stanno agonizzando. Il ricatto nucleare non funziona, ora cercano di spaventare tutti facendo saltare la centrale idroelettrica Kakhovska. Il loro obiettivo è farci negoziare alle loro condizioni. Ma non ce la faranno. L’Ucraina non soccomberà ad una pace sotto coercizione», ha twittato Yermak. «C’è una risposta giusta al ricatto - ha aggiunto - Sanzioni più dure, de-occupazione dei territori, più armi e una posizione ancora più dura su ogni crimine russo. Non ci spezzeranno. Colpiremo ancora più duro».

Russian terrorists are agonizing. Nuclear blackmail did not work, now they are trying to scare everyone by blowing up the Kakhovska HPP. Their goal is to make us start negotiations on their terms. But they won't succeed. Ukraine will not succumb to peace by coercion.— Andriy Yermak (@AndriyYermak) October 21, 2022

Russian terrorists are agonizing. Nuclear blackmail did not work, now they are trying to scare everyone by blowing up the Kakhovska HPP. Their goal is to make us start negotiations on their terms. But they won't succeed. Ukraine will not succumb to peace by coercion.

Ore 15:20 - «Dieci iraniani uccisi in attacchi lanciati da Kiev»

Dieci cittadini iraniani sono rimasti uccisi nell’ultima settimana in Ucraina in attacchi lanciati dalle forze di Kiev. È quanto ha detto un funzionario ucraino all’emittente israeliana Kan. La notizia arriva dopo che funzionari Usa e ucraini hanno riferito della presenza di personale iraniano in Crimea, per addestrare le forze russe all’uso dei droni.

Ore 15:17 - Telefonata fra i ministri della Difesa di Russia e Usa

Il ministro della Difesa russo ha parlato di Ucraina in una chiamata con il suo omologo degli Stati Uniti. «Sono state discusse questioni di sicurezza internazionale e la situazione in Ucraina», ha affermato Sergey Shoigu, senza fornire ulteriori dettagli. Secondo una nota del Pentagono, durante il colloquio «Austin ha enfatizzato l'importanza di mantenere linee di comunicazione nell'ambito della guerra in Ucraina».

Il ministro della Difesa Usa Lloyd Austin, a sinistra, e il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu (Afp)

Ore 14:58 - Von der Leyen: nel 2023 aiuti a Kiev per 18 miliardi

L’Ue darà all’Ucraina 1,5 miliardi di euro al mese il prossimo anno in aiuti finanziari per sostenere le esigenze base dello stato, per un totale di 18 miliardi di euro. Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen al termine del Consiglio Europeo.

Ore 14:50 - Draghi: «Con il piano Ue presto bollette più basse»

«La decisione di questa notte ha portato ad un calo del prezzo del gas, dopo l’accordo le quotazioni hanno perso il 10% a dimostrazione che la componente speculativa è rilevante. Questo è il mondo in cui andava affrontata la crisi dall’inizio e si tradurrà presto in bollette più basse». Lo ha detto il premier Mario Draghi nella conferenza stampa al termine del Vertice Ue. Leggi qui l'approfondimento.

Ore 14:46 - Michel: considerare i fondi sequestrati a Russia per Ucraina

Dobbiamo considerare gli assetti congelati alla Russia come strumento per la ricostruzione dell’Ucraina. Lo ha detto il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel al termine del Consiglio Europeo.

Ore 14:44 - Filorussi: non abbiamo minato la diga Khakovka

Le autorità filorusse della regione meridionale ucraina di Kherson, annessa a Mosca il mese scorso dopo il referendum non riconosciuto dalla comunità internazionale, hanno negato di aver minato la diga Kakhovka, che alimenta un’importante centrale idroelettrica. L’accusa era stata lanciata davanti ai leader del Consiglio europeo dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo cui si rischierebbe una «catastrofe», con l’inondazione di 80 villaggi e della stesa città di Kherson. Citato da Ria Novosti , il vice leader filorusso Kirill Stremousov ha inoltre escluso che le forze di Mosca abbiano in programma di distruggere la diga.

Soldati russi sulla diga Kakhovka in uno scatto di maggio (Afp)

Ore 13:31 - Militari Kiev: abbattuto 85% droni iraniani

Nelle ultime due settimane, l’esercito ucraino ha abbattuto i droni iraniani Shahed-136 «l’85% delle volte». Lo ha annunciato durante un briefing il portavoce del comando delle forze aeree delle forze armate ucraine Yuriy Ignat. Lo riporta Unian .

Soldati ucraini nel Donetsk (Ap)

Ore 13:15 - Usa: la Russia «esplora» acquisti da Corea Nord per la guerra

La Russia sta «esplorando accordi con la Corea del Nord» per l’acquisto di prodotti necessari alla sua guerra contro l’Ucraina che «non è in grado di produrre o di acquisire con altri mezzi» a causa dei controlli sulle esportazioni e delle sanzioni: come ha già fatto con l’Iran. Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano, Ned Price, durante un briefing con i media ieri.

Ore 12:39 - Cremlino, condanniamo arresto Artem Uss in Italia

Il Cremlino condanna l’arresto in Europa su richiesta degli Stati Uniti di due cittadini russi, tra cui l’imprenditore Artem Uss , fermato lunedì dalla Polaria all’aeroporto di Milano Malpensa su mandato di Washington. «Le missioni diplomatiche russe faranno del loro meglio per proteggere gli interessi di Uss, detenuto in Italia», ha aggiunto il portavoce di Putin, Dmitri Peskov.

Ore 12:31 - Erdogan, oltre 8 milioni ton grano da porti ucraini

Più di 8 milioni di tonnellate di grano hanno lasciato i porti ucraini negli ultimi 3 mesi , a bordo di 363 navi e al momento non ci sono ostacoli al rinnovo dell’accordo (inizialmente di 4 mesi ndr) firmato a Istanbul a fine luglio tra Russia e Ucraina con la mediazione di Turchia e Nazioni Unite. Lo ha rivelato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan di rientro dall’Azrbaigian. «Nell’ambito dell’iniziativa del corridoio del grano, fino al 20 ottobre 8 milioni di tonnellate a bordo di 363 navi sono uscite dal Mar Nero e hanno raggiunto i mercati di tutto il mondo. Il 62% degli alimenti è andato in Europa, il 19,5% in Asia, il 13% in Africa e il 5,3% verso Paesi del Medio Oriente. I Paesi più poveri hanno ricevuto 454.626 tonnellate di grano. Per il rinnovo dell’intesa non ci sono problemi. Ne ho parlato ieri al telefono con il presidente ucraino e con Putin nel nostro ultimo incontro», ha detto Erdogan oggi.

Ore 12:11 - Nuovo attacco missilistico russo su Kharkiv

Le truppe russe hanno lanciato oggi un secondo attacco missilistico sulla città di Kharkiv, nell’Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il sindaco, Ihor Terekhov, come riporta Ukrinform. Secondo le prime informazioni non ci sono vittime o feriti, ha aggiunto. «Stanno colpendo di nuovo il distretto di Kyivskyi. Secondo le prime informazioni, non ci sono stati danni, vittime o feriti», ha detto il sindaco. Secondo i residenti della città, l’esplosione è avvenuta intorno alle 10:15 ora locale (le 9:15 in Italia) ed è stata seguita da un allarme aereo. Una colonna di fumo era visibile dopo l’esplosione.

Soldati della Guardia Nazionale ucraina in una trincea nella regione di Kharkiv (Afp)

Ore 11:47 - Erdogan, fiducioso su possibile colloquio Putin-Zelensky

Il presidente turco Tayyip Erdogan ha affermato che Ankara non perde la speranza di organizzare un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente ucraino Vladimir Zelensky , dopo aver tenuto colloqui telefonici con entrambi. Lo riporta Ria Novosti. «Ho visto che Putin è molto più morbido e più aperto ai negoziati con Kiev rispetto al passato. Vedremo dove può portare questo durante la diplomazia telefonica che avremo nei prossimi giorni, dopo aver ascoltato entrambi i leader», ha detto Erdgoan ai giornalisti presenti sul volo di ritorno dalla sua visita in Azerbaigian. «Durante i colloqui telefonici di mercoledì con Zelensky, ho sentito che anche lui non è fermo sulle sue posizioni e anche lui è favorevole al superamento di questo problema. Non perdiamo la speranza. Speriamo che portando entrambi leader insieme, continueremo il percorso verso la pace», ha detto ancora Erdogan.

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan (Epa)

Ore 11:18 - Teheran invita cittadini iraniani a lasciare l’Ucraina

Il ministero degli Esteri iraniano ha rivolto un invito ai propri cittadini residenti in Ucraina a lasciare il Paese e, in assoluto, di astenersi dal viaggiare in Ucraina. «A causa dell’escalation dei conflitti militari e dell’aumento dell’insicurezza in Ucraina, si consiglia a tutti i cittadini iraniani di astenersi dal recarsi in questo paese e si consiglia a tutti i cittadini iraniani che vivono in Ucraina di lasciare questo paese per motivi di sicurezza e per non mettere a rischio la propria vita», recita il messaggio del ministero degli Esteri iraniano. Lo riporta l’agenzia Isna, aggiungendo che nella nota il ministero invita poi i connazionali che vivono in Ucraina di mantenere la calma e di contattare l’Ambasciata della Repubblica Islamica dell’Iran.

Ore 10:58 - Kiev smentisce il raid contro i civili a Kherson

Kiev ha smentito che le sue forze armate abbiano bombardato il ponte Antonovsky a Kherson, regione annessa unilateralmente dalla Russia, uccidendo almeno quattro civili, come denunciato dall’amministrazione filo-russa. «Non tocchiamo le infrastrutture essenziali, non tocchiamo le località pacifiche e la popolazione locale», ha dichiarato la portavoce del Comando meridionale dell’Ucraina, Natalia Humeniuk, citata dai media locali.

Ore 10:20 - Mosca, missili Kiev contro traghetti Kherson, 4 morti

Le autorità filorusse in Ucraina hanno reso noto che quattro persone sono morte in un attacco missilistico lanciato la notte scorsa dalle forze ucraine contro il servizio civile di traghetti sul fiume Dnipro a Kherson. Lo riporta Interfax. «Sono a conoscenza di quattro vittime. Si tratta di una donna e tre uomini. Uno di loro è stato trovato questa mattina» , ha detto il vice capo dell’amministrazione regionale filorussa Kirill. Da parte sua, il ministro della Sanità della regione, Vadim Ilmiyev, ha affermato che 13 persone sono rimaste ferite nell’attacco.

Ore 09:24 - I filorussi accusano Kiev delle bombe a Kherson sui civili

Le autorità filo-russe dell’amministrazione della regione di Kherson hanno accusato le truppe ucraine di un attacco missilistico sui civili durante l’evacuazione dell’insediamento. L’attacco ha causato almeno quattro morti. Lo ha affermato Kirill Stremousov, vice capo dell’amministrazione della regione di Kherson, come riporta Ria Novosti . Stremousov ha riferito che non risultano bambini tra le vittime e che una decina di veicoli civili sono stati distrutti.

Ore 09:20 - 007 Gb: «Improbabile l’invasione dell’Ucraina dalla Bielorussia»

È improbabile che, ad oggi, la Russia abbia schierato un numero significativo di truppe aggiuntive in Bielorussia, come era previsto dalla Forza congiunta Mosca-Minsk annunciata da Minsk la settimana scorsa. A dirlo è l’intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione in Ucraina. Probabilmente, si legge nel rapporto pubblicato oggi dal ministero della Difesa di Londra, l’annuncio è stato fatto per «convincere l’Ucraina a deviare le proprie truppe per sorvegliare il confine settentrionale». Difficilmente Mosca è capace di creare formazioni pronte al combattimento dell’entità prevista dall’accordo con la Bielorussia (fino a 15.000 soldati), prosegue il rapporto, poiché le sue forze sono impegnate in Ucraina. Allo stesso tempo, è molto probabile che l’esercito bielorusso mantenga una capacità minima per realizzare operazioni complesse.

Ore 09:00 - Kiev, 2.000 nuove reclute russe arrivano in regione Kherson

Fino a 2.000 russi reclutati attraverso la mobilitazione parziale sono arrivati nel territorio della regione di Kherson, nell’Ucraina meridionale, per reintegrare le perdite subite finora dall’esercito di Mosca. Lo ha detto lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine nel suo rapporto quotidiano pubblicato. «Secondo le informazioni disponibili, fino a 2.000 truppe russe mobilitate sono arrivate nel territorio temporaneamente catturato della regione di Kherson per reintegrare le perdite e rinforzare le unità sulla linea di contatto», si legge nel rapporto.

Ore 08:55 - Esplosioni a Kharkiv

Questa mattina diverse esplosioni hanno scosso Kharkiv, nell’Ucraina orientale. Lo ha reso noto su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale, Oleg Synehubov, come riporta Ukrinform. La conferma è arrivata anche dal sindaco della città, Ihor Terekhov, citato dal Kyiv Independent . I feriti sono almeno 6.

Ore 06:36 - Usa, possibile revisione di sicurezza nazionale per le società di Musk

L'amministrazione Biden valuta la possibilità di sottoporre alcune delle società di Elon Musk, inclusa l'acquisizione di Twitter e la rete di satelliti Starlink, a una revisione di sicurezza nazionale. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali l'amministrazione è preoccupata dalla recente minaccia di Musk di interrompere i servizi satellitari Starlink in Ucraina ma anche dai tweet di Musk favorevoli al presidente russo Vladimir Putin.

Ore 05:15 - Vertice Ue, sono 9 le misure approvate per fronteggiare la crisi energetica

Il Consiglio europeo, nelle conclusioni relative all'energia, invita i ministri dei Paesi Ue e la Commissione europea a presentare con urgenza decisioni concrete su nove misure. Clicca qui per leggere quali sono le misure.

Ore 05:14 - Scholz non esclude strumenti di debito comune contro la crisi energetica

«Abbiamo preso una decisione oggi, che dà il mandato di indagare su ciò che è possibile. Il focus è, ovviamente, sui fondi che abbiamo già». Lo ha dichiarato il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, in merito alla creazione di uno strumento di debito comune dell'Ue per fare fronte alla crisi energetica. Scholz ha tuttavia riconosciuto che «serve ancora una lunga discussione» e che ci «sarà ancora dibattito».

Ore 05:12 - Macron: misure in vigore fra fine ottobre e novembre

«Le prossime due, tre settimane sono quelle che permetteranno alla Commissione europea di esprimersi molto chiaramente sul meccanismo» di un tetto al prezzo del gas. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron al termine della prima giornata di lavori al vertice Ue. «A fine ottobre, inizio novembre avremo questo meccanismo che potrà essere esplicitato e dunque implementato. E, in particolare sul corridoio di prezzo sul gas e di solidarietà finanziaria penso si possa andare molto spediti».

Ore 05:10 - Draghi commenta l'accordo sull'energia: «È andata bene»

«È andata bene». Così, a quanto apprende l'Ansa, il premier Mario Draghi ha accolto l'intesa raggiunta a notte fonda sull'energia al vertice europeo. La soddisfazione è motivata dal fatto che le proposte italiane, è il ragionamento del presidente del Consiglio, sono state accolte nelle conclusioni del vertice.

Ore 05:09 - Von der Leyen: 40 miliardi per mitigare i prezzi dell'energia

«Abbiamo destinato 40 miliardi di euro dei fondi del bilancio Ue non utilizzati per i sussidi per mitigare i prezzi dell'energia». Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al termine della prima giornata del vertice Ue.

Ore 05:09 - Il Consiglio europeo ha raggiunto un accordo sull’energia

«Il Consiglio europeo ha raggiunto un accordo sull’energia. Prevalgono unità e solidarietà. Si è concordato di lavorare su misure per contenere i prezzi dell’energia per le famiglie e le imprese». Lo annuncia il presidente del Consiglio Ue Charles Michel in un tweet. In conferenza stampa lo stesso Michel ha poi aggiunto: «È emersa la forte determinazione condivisa in modo unanime ad agire insieme per raggiungere tre obiettivi: fare abbassare i prezzi, garantire l’approvvigionamento e ridurre la domanda».

#EUCO has reached an agreement on energy. Unity and solidarity prevail. Agreed to work on measures to contain energy prices for households and businesses.— Charles Michel (@CharlesMichel) October 21, 2022

#EUCO has reached an agreement on energy. Unity and solidarity prevail. Agreed to work on measures to contain energy prices for households and businesses.

Ore 04:56 - Blinken e l’Italia: non vediamo l’ora di collaborare con il nuovo governo

«Ho parlato con il mio amico Luigi Di Maio oggi per salutarlo. La partnership Usa-Italia è più forte che mai, grazie in gran parte alla sua leadership. Ci mancherà e non vediamo l’ora di continuare la nostra eccellente collaborazione con il nuovo governo italiano». Lo scrive su Twitter il segretario di Stato americano Antony Blinken.

Ore 04:56 - Zelensky: i russi hanno minato la diga di Kakhova, preparano un disastro

«La Russia sta preparando coscientemente un disastro di grande portata nell’Ucraina meridionale. Abbiamo informazioni che i terroristi russi hanno minato la diga e unità della centrale idroelettrica di Kakhovka». È quanto ha denunciato Volodymyr Zelenskyy nel suo intervento oggi al Consiglio Europeo. «I dipendenti ucraini sono stati cacciati dall’impianto di Kakhovka plant - ha aggiunto il presidente ucriano - ora ci sono solo cittadini russi, hanno loro il pieno controllo dell’impianto: dobbiamo agire immediatamente per impedire ai russi di realizzare un disastro». Zelensky ha quindi chiesto alla comunità internazionale di inviare una missione di monitoraggio, far rientrare il personale ucraino ed inviare squadre di sminatori. Secondo il presidente russo il piano di Mosca è quello di portare a termine un’altra `false-flag operation´, «commettere un attacco terroristico ed accusare poi l’Ucraina».

Ore 04:54 - Premier israeliano Lapid «preoccupato per i legami Russia-Iran»

Il premier israeliano Yair Lapid ha espresso la sua «profonda preoccupazione» per «i legami militari tra Russia e Iran» in una conversazione telefonica con il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba. Lapid - che è stato aggiornato da Kuleba sulla situazione della guerra in Ucraina - ha poi ribadito che Israele «è a fianco del popolo ucraino». Proprio ieri il ministro della difesa Benny Gantz ha tuttavia confermato che per il momento Israele - nonostante la fornitura di droni Shaed-136 da parte dell’Iran a Mosca - non fornirà a Kiev aiuti militari ma «sistemi di allerta precoci per i civili».

Ore 0.55 - Zelensky, Ucraina non ha ordinato attacco al ponte in Crimea

L’attacco al ponte in Crimea «non l’abbiamo assolutamente ordinato noi, per quanto ne so». Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un’intervista al canadese CTV, riporta il Kiev Independent, precisando che il giorno dopo l’esplosione dell’8 ottobre, il presidente russo Vladimir Putin ha accusato «l’intelligence ucraina» di aver danneggiato il ponte che collega la Crimea alla Russia sullo stretto di Kerch.

Ore 0:18 - Zelensky a leader Ue, chi è contro sanzioni a Russia è contro Europa

«Chi chiede l’allentamento delle sanzioni contro la Russia o cerca di silurare politicamente il meccanismo delle sanzioni non solo sta cercando di rendere impunito il terrore russo e non solo tradisce la memoria delle vittime del terrore, ma rende anche dipendente l’intera comunità europea dalla potenza più antieuropea del mondo oggi. Prestate attenzione a queste voci in Europa, sono contro l’Europa». Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in videoconferenza al Consiglio Europeo.

In prova gratuita per 30 giorni. Poi disponibile con un abbonamento al Corriere della Sera

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi.